venerdì 2 maggio 2014

Consiglio comunale del 29 aprile, sintesi




Nuovo record di durata








Il 29 aprile la durata del Consiglio ha battuto ogni record precedente: 4 ore e 45!
Niente di strano, visto che si dibatteva di argomenti importantissimi per la vita dei cittadini, come, tra gli altri,  il bilancio consuntivo e il nuovo Statuto comunale. Presente un pubblico numeroso, da una parte gli attivisti cinque stelle, strategicamente schierati in direzione della telecamera esterna, dall'altra il pubblico di ViviMestrino, cittadini comuni, ex amministratori. A vegliare su tutti due agenti della polizia municipale; si temevano ingorghi istituzionali?

La durata record non è stata dovuta ovviamente alla lunghezza degli interventi del Sindaco e degli assessori, monosillabici i primi, essenziali al limite della reticenza, i secondi, ma alla strenua difesa dei diritti e della trasparenza operata da tutta la minoranza. 
Veniamo ai risultati, alcuni scontati, altri un pò meno.

Riguardo al bilancio nulla da fare: le richieste di approfondimenti proposte da me e che leggerete in un prossimo post sono state bypassate con eleganza e pacatezza dall'assessore Piazza. ViviMestrino alla fine ha votato contro, perché ravvisa nel bilancio consuntivo il rendiconto di un'azione amministrativa che, per usare una metafora del collega Pinton, è agli antipodi della sua. Curioso che con la stessa motivazione il Movimento 5 Stelle si sia astenuto, rivendicando per di più una coerenza che ai più é sembrata contraddittoria. Dovremmo dire quindi che il M5S fa da stampella all'amministrazione? No! cerchiamo di capire la loro logica, che però era e rimane assolutamente diversa dalla nostra.

Quando si è parlato poi di Statuto é avvenuta la battaglia più dura; ViviMestrino ha portato "a casa" almeno qualcosa di concreto, il M5S ha portato a casa l'occasione di uno show preparato a tavolino e senza anima, senza passione, solo per fare campagna elettorale e pubblicare qualche immagine di militanti che si levano "come un sol uomo".

Verso le 11 scontro a tutto campo sulla tensostruttura tra la consigliera Bano, appoggiata con forza dal capogruppo,  e la maggioranza: la più evidente smentita, giunta in tempo reale,  della debolezza della tesi del partito unico, tanto cara al M5S.

Nei prossimi post il dettaglio delle discussioni e delle decisioni.


12 commenti:

  1. Buongiorno Dott. Menallo. Tanto per sapere, cosa è stato dato in cambio a ViviMestrino di così fondamentale e influente visto che con l'approvazione dello statuto si è perso il dritto fondamentale dei cittadini di esprimersi? Essere CONCORDI sul fatto che un nostro dipendente (PEDRON) non debba rispondere ai cittadini e che questi non possano più influenzare le scelte fatte in comune che prezzo ha? 30 denari?

    RispondiElimina
  2. Dire che leggo a fatica cercando di eliminare quella sgradevole sensazione come "di unghie sui vetri "è poco ...attendo con ansia il dettaglio del consiglio ma prof. La prego non ci spacci "scuse per ragioni" ... portare a "casa qualcosa di concreto " merita una valutazione diversa....lo scriva per esteso quali cose concrete avete raggiunto così che possiamo gioire di questo ... che lei abbia bisogno di raccontare ciò che i grillini fanno durante il consiglio è fiato sprecato i filmati parlano da soli....e la gente è in grado di giudicare il nostro come il vostro operato!!!! Noi non le mandiamo a dire....poco fini!? Pazienza!!!
    Lo statuto meritava altro lavoro: non una giunta chiusa a riccio in difesa di chissà quali altre porcherie "urbanistiche " e un'opposizione ferrea e coerente...del resto a memoria non mi sembra di rivordare che le modifiche da apportare alla nuova versione dello statuto fossero solo 3!!!
    La sempre ignorante e grullina
    Manuela Provenzano

    RispondiElimina
  3. Vivi Mestrino ha portato a casa qualcosa di concreto: uno statuto che impedisce ai cittadini il referendum sulle materie urbanistiche, dove da sempre ci sono state speculazioni e affari di pochi a danno del territorio che è di tutti.
    Siete coerenti con quanto avete fatto quando eravate al governo del Comune: la logica del voto di scambio vi appartiene ed è talmente radicata in voi che non potete capire come si possa rimanere fedeli a dei valori (per esempio il diritto dei cittadini di partecipare alle decisioni) anche a costo di essere da soli contro tutti.
    Vergogna è l'unica parola che mi viene in mente.
    Andate a spiegare ai vostri elettori questi vostri miseri calcoli politici per tentare di coprire L'INCIUCIO con la banda Pedron

    RispondiElimina
  4. Ahi ahi, eppure mi ero complimentato con lei caro dott. Menallo per la puntuale disanima del bilancio.
    Pare invece che debba ricredermi. Perché mai Lei "trascura" di evidenziare cosa "Vivi Mestrino" abbia ratificato con il suo supporto al nuovo Statuto? Ovvero che in futuro (fino a che M5S non governerà poiché modificherà questa porcata!) le amministrazioni potranno serenamente modificare il territorio del comune senza lo spauracchio del referendum abrogativo della cittadinanza delle decisioni prese dall'alto. Ah già dimenticavo forse, egregio dott. che il modello a cui vi riferite è quello che riporto nel link, dove si ambiva a fare lo stesso con l'art. 138 della costituzione Italiana, per fortuna poi che qualcuno poco "finemente" è salito sui tetti.
    Nel piccolo come nel grande il problema è la cancrena di chi vuole cambiare non considerando il popolo all'altezza di intervenire nelle decisioni della direzione da prendere. Brutta cosa. Veramente brutta soprattutto da parte di esponenti che si professano di Sinistra.
    Cordialità,
    Luca Rampin

    Link:
    Anna Finocchiaro esulta "questa legge non potrà essere sottoposta al referendum"...
    https://www.youtube.com/watch?v=IRpLw465Cbk&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  5. Ve bruxa...e come che ve brusa.
    La sinistra si è trovata in mezzo non avendo una guida, ha dovuto scegliere tra la concretezza e il buon governo di Pedron e 4 fannulloni che non sanno nulla di politica.
    hanno fatto la scelta giusta perché loro sanno cosa vuol dire governare.
    hanno scelto finalmente Pedron!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro /a anonimo /a
      Governi x il bene dei cittadini o per il tuo personale e diretto interesse economico? Xche nella prima ipotesi togliere voce ai cittadini non ha senso, nella seconda si....ma non ti prroccupare. Il fatto di vietare il referendum non significa che non dovete piu rispondere fi quello che fate alle PERSONE che abitano a mestrino. Io non prenderei alla leggera questo...

      Elimina
  6. Caro anonimo forse staresti meglio in Iran, dove decidono per te e se hai una idea diversa te la fanno cambiare. Fai una cosa prendi il primo aereo e fatti un giro dove il progetto antidemocratico ha avuto il successo prima di scrivere idiozie. E soprattutto, studia socca!

    RispondiElimina
  7. ve bruxa perchè anche a Mestrino ci si allea per il bene comune... e se voi non volete far parte di queste alleanze
    peggio per voi
    Vivimestrono finalmente con noi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vede caro anonimo,da quello che scrive si evince la sua presunzione di sapere cosa è bene e cosa è male per i cittadini di Mestrino,senza bisogno di consultarli,anzi addirittura per quelli come lei lasciare esprimere i cittadini su argomenti che incidono,anche pesantemente sulla vita quotidiana,è deleterio e specialmente pericoloso se tali espressioni andassero contro i vostri interessi!!! Meglio evitare; considerati troppo stupidi per lasciare loro la possibilità di scegliere cosa è meglio fare per il benessere del paese.Del resto voi sieti gli ILLUMINATI i portatori di verità,gli unti del Signore,chi meglio di voi può prendere le decisioni !!!Si è vero ne bruxa,ma non certo per la motivazione da lei riportata"che arroganza nel dare dei fannulloni incapaci a persone di cui non conosce assolutamente niente?E i suoi di meriti?",ma bensì,perchè ancora una volta i cittadini hanno perso la loro sovranità a favore dei soliti affaristi.E comunque la nostra vittoria l'abbiamo ottenuta,per l'ennesima volta abbiamo dimostrato che anche a Mestrino, esiste il partito unico sempre pronto a unirsi quando ci sono i grandi interessi da tutelare, e l'unica forza che si batte invece per i diritti dei cittadini che è il M5S.
      P.S. Per quando mi riguarda,vivimestrino è sempre stato con voi c'era solo da aspettare il momento in cui vi sareste uniti in matrimonio!!!!

      Elimina
  8. I ragazzi del movimento 5 stelle hanno dimostrato di essere gl'unici che hanno difeso un nostro diritto...invece voi...compreso lei sig. menallo si é venduto..io c'ero quindi so i risultati che tanto milanta di aver portato a casa...! VERGOGNA! Io Vi pago e voi Avete fatto i vostri schifosi inciuci! Se Avete dignità dimettetevi perché di Pagare gente come voi ne ho piene le scatole...compresa tutta a lista Pedron. E caro me bruxa...si me bruxa me bruxa tanto perché a uno che va bene un accordo cosí può essere solo uno che ha interessi da spartire con tutta chea banda la!!!

    RispondiElimina
  9. Dott menallo, attendo con impazienza che elenchi gli incredibili vantaggi ottenuti, tanto da mitigare la perdita di un diritto democratico. La prego non ci tenga sulle spine ..

    RispondiElimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.