martedì 24 novembre 2015

Nuovo asporto rifiuti a Mestrino, mozione di ViviMestrino


Ecco la mozione presentata dal gruppo consiliare di ViviMestrino in merito alla penosa vicenda delle nuove modalità di asporto rifiuti. Non chiediamo la luna, nè facciamo polemiche sopra le righe; semplicemente i cittadini, informati a posteriori,  hanno rilevato, tramite assemblee pubbliche, le reti social e i contatti diretti con noi, alcune pesanti criticità: noi chiediamo che l'amministrazione ricontratti quanto in precedenza determinato alla luce delle osservazioni fatte. Certo il metodo avrebbe dovuto essere l'esatto contrario: prima ti consulto, ti spiego e poi riorganizzo il servizio, ma siamo a Mestrino e di più per i prossimi due anni e mezzo non si può pretendere...  

Articolo correlato: l'ETRA a Mestrino




















Mozione:  Nuove modalità di raccolta dei rifiuti e nuove tariffe
l sottoscritti consiglieri comunali, in base a quanto previsto dall’art. 34 del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, presentano la seguente mozione.
Considerato che:
·         L’amministrazione comunale, tramite ETRA, ha comunicato ai cittadini nuove modalità di asporto rifiuti, miranti alla razionalizzazione del servizio e ad una migliore differenziazione;
·         L’aspetto riguardante la migliore differenziazione ci vede d’accordo, unitamente a tutti i cittadini che hanno a cuore la qualità dell’ambiente e il contenimento dei costi di smaltimento;
·         I cittadini hanno espresso, nelle diverse assemblee organizzate da ETRA, le loro forti perplessità, sottolineando le criticità del nuovo servizio, come:
  •  L’impossibilità per i condomini di reperire spazi adeguati alla collocazione dei nuovi bidoni.
  • L’impossibilità per gli abitanti di piccoli appartamenti di accumulare rifiuti umidi per il tempo richiesto.
  • Il probabile aggravio dei costi, a fronte di una riduzione del servizio, per coloro che avessero necessità di più frequenti svuotamenti.
Con la presente mozione si impegna l’amministrazione comunale, dopo adeguato dibattito in Consiglio, a:
·         Ricontrattare attivamente con ETRA le nuove modalità accogliendo le obiezioni presentate dai cittadini e sintetizzate in premessa.
·         Valutare per il prossimo futuro modalità di raccolta, diverse dall’attuale porta a porta, che colleghino opportunità di risparmio (attraverso tariffe commisurate agli effettivi svuotamenti) e comodità per gli utenti .

Mestrino, 23 novembre 2015

I consiglieri di ViviMestrino:

Paolo Menallo                  Simone Dalla Libera                       Barbara Bano                    Nicola Gottardo

1 commento:

  1. Mi permetto di far notare un aspetto di equità.
    Viste le evidenti problematiche per gestire l'accumulo del secco a casa da parte di chi abita in condominio, visto che l'amministrazione comunale (stando a quanto dichiarato dall'assessore ai giornali) sembra voler trovare una soluzione che garantisca passaggi di raccolta settimanali per chi vive in condominio, la situazione che si viene a creare è la seguente: io (4 persone, bifamiliare di 160mq e giardino di 30 mq) pago di tassa sui rifiuti più del mio vicino (4 persone, appartamento di 75 mq e giardino privato di 50mq) perché casa mia è più grande, anche se in realtà la quantità di rifiuto che produciamo è pressoché uguale.
    Peccato che adesso a lui svuotano il bidone del secco settimanalmente e a me ogni 3/4 settimane. Perché? Vi sembra giusto?
    Peraltro visto che passano davanti a casa mia tutte le settimane perché non posso esporre il secco ogni settimana? A settimane alterne! Tanto per complicarmi ulteriormente la vita! Grazie.
    Si badi bene che non mi sto lamentando (come tanti) della quantità di secco "compresa nel prezzo" (ne produciamo 20/30 lt a settimana) ma della periodicità di raccolta.
    Sulla quantità avrei invece qualcosa da ridire per quanto riguarda la plastica: ma a voi 120Lt (un sacco "condominio" per intenderci) per 15 giorni bastano? A me quasi mai! E non ho le bottiglie dell'acqua!
    Quindi cosa dovrei fare? Differenziare di meno? .....vabbè, farò cosi!

    Betta

    RispondiElimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.