sabato 7 maggio 2016

Calendario scolastico 2016-2017, Veneto

Dilettanti allo sbaraglio





Aggiornamento del 29 maggio: la delibera di Giunta, dove si apprende che "si prevede un sostegno da parte della regione per la realizzazione delle attività durante le "giornate dello sport, le cui modalità di attuazione saranno definite con successiva deliberazione di giunta..", ma si apprende anche che "la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale" e ALLORA?


Ancora non è possibile accedere agli atti ufficiali che hanno portato alla delibera sul calendario scolastico regionale per l'anno scolastico 2016-2017. Al momento è stata solo annunciata in un comunicato stampa.
Gran battage pubblicitario sulla novità più folle dell'ultimo ventennio: "La principale novità nel calendario del prossimo anno è la settimana dedicata allo sport, compresa tra il 27 febbraio e il 4 marzo. La chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale (dal 27 febbraio al 1° marzo nel 2017) si prolungherà, così, con altre tre giornate che saranno dedicate “in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti”, ad attività finalizzate a far conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio." (Comunicato stampa della Regione)

Avete letto bene! per tre giorni tutte le scuole del Veneto, dalla materna alla secondaria superiore, "in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti" si dedicheranno alla conoscenza delle diverse discipline sportive. Tutto questo indipendentemente dall'andamento meteorologico e dalla possibilità per gli esperti e allenatori di ogni livello di dividersi in migliaia di scuola e in decine di migliaia di classi. Auguri, scuola!

Spero che in un sussulto di razionalità o di vergogna, la mancata pubblicazione ufficiale sia determinata dalla necessità di mettere riparo a una evidente stupidaggine, demagogica e irrealizzabile. Forse in regione si sono resi conto che la stragrande maggioranza delle famiglie non fa la settimana bianca e che a fine febbraio può fare un freddo cane anche in città o che potrebbe piovere o nevicare e  soprattutto che non esistono strutture sportive in grado di accogliere tutti contemporaneamente... e allora gli alunni sarebbero avviati allo sport, stando in classe, ma questo succede già...

Vediamo comunque le date certe. 
Inizio scuola: lunedì 12 settembre2016
Termine delle lezioni: sabato 10 giugno 2017. 
(Al 30 giugno, per le scuole dell'infanzia)

Vacanze, oltre quelle obbligatorie (tra cui rientrano ancora il 25 aprile, martedì,  e il 1 maggio (lunedì): 
  • 9 e 10 dicembre, ponte dell'Immacolata;
  • dal 24 dicembre al 7 gennaio compreso, vacanze di Natale, rientro a scuola lunedì 9 gennaio;
  • dal 27 febbraio al 4 marzo, settimana dello sport;
  • dal 13 al 18 aprile, vacanze di Pasqua.




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.