venerdì 30 maggio 2014

Storia e vita, concerto finale



Concerto di solidarietà

L' Associazione Storia e Vita conclude il 7 giugno la stagione di iniziative culturali con un grande concerto di beneficenza presso la chiesa parrocchiale di Mestrino.

L'associazione  ha iniziato l'attività nel mese di gennaio, con l'affollatissimo incontro con Samuel Artale von Belskoj Levy, proseguendo poi con l'appassionante racconto di Sergio Basalisco esule da Pola. 

Dopo la trattazione delle importanti ricorrenze di inizio anno (le giornate della memoria e del ricordo) attraverso le parole di due diretti protagonisti, un'altra testimonianza,  densa di particolari storici e sociali del nostro recente passato: Alberto Trevisan,  obiettore di coscienza, ha parlato di Aldo Capitini e  don Milani, di un periodo di lotte e impegno sociale, che ha cambiato la nostra visione delle cose del mondo e che sottende ancora scelte politiche attuali.

E' venuta poi a mancare la terza importantissima testimonianza, quella del maresciallo Rapisarda, testimone delle tragedie dell'immigrazione a Lampedusa, trattenuto in servizio per il ripetersi dei noti drammatici avvenimenti.
Ma nel mese di maggio si é svolto un altro importante incontro, che ha affrontato il medesimo tema, questa volta dalla parte dell'immigrato clandestino: Euglent Plaku presentando il suo libro, "Oltre confine", ha ripercorso la storia, le sofferenze e le aspirazioni di tutti gli immigrati che amano l'Italia.

Una rosa di iniziative, quindi, che ci ha visto collaborare con la parrocchia di Mestrino e con don Sergio, uomo dalla grande apertura culturale e sociale,  con i gruppi politici locali, con l'ANPI e con il comune di Rubano.

Adesso Storia e Vita concludendo la stagione, torna a collaborare con la parrocchia di Mestrino e organizza un concerto che vedrà impegnate due formazioni musicali di tutto rispetto: la Società Musicale e il Caterina Ensemble.



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.